La danza infinita di Giant Swan

Breezy Art
Jun 10, 2021 9:23AM

Questa è la storia di un bambino che guardava gli uccelli, di un artista che è diventato un uomo, di un uomo che è diventato un artista.

"Ci sono circa diecimila specie di uccelli sul pianeta e nessun singolo individuo le ha viste tutte".

Bernd Brunner

The Dancers, 2020

Giant Swan, un nome che nasce dalla musica e vive di movimento, che respira l'esperienza dell'arte.“Esperienza” è la parola chiave della sua arte, che sia connettiva, immersiva, avvolgente, ludica o semplicemente luogo dove esistere. I mondi VR, che crea per noi, affinché possiamo viverli e goderne, sono la rappresentazione delle stesse ambientazioni in cui condivide i suoi momenti personali. L'arte di Giant Swan diventa un tutt'uno, un luogo inclusivo dove il rapporto creatore - spettatore e il suo personale legame con esso sono parte essenziale della creazione stessa, la sua ragione di esistere.

La storia inizia molto tempo fa, quando Giant Swan ha capito che la creatività era per lui l'unico strumento attraverso il quale poter comprendere se stesso e la vita attorno a sè. Non importa che abbia tentato di completare due volte un diploma avanzato in progettazione di videogiochi e arte 3D senza successo, a causa della frequenza. La sua passione per ciò che voleva fare, i mondi sociali e i videogiochi, la musica e il fatto che avrebbe trovato nell'arte - incoraggiato dalla famiglia e dalla scuola - il suo rifugio e la sua identità, lo hanno portato nel 2016 all'incontro più importante della sua vita artistica: Tilt Brush.

Aesthetic test 1, 2020

E qui inizia la danza infinita di Giant Swan, dove scolpire con la luce ed effetti luminosi è possibile, così come è possibile per altre persone vederlo ed esplorarlo.Il suo processo creativo è davvero una danza, l'artista guida il pennello con i movimenti del suo corpo, accompagnato dal suo più grande influencer, che avrà sempre un ruolo significativo nel suo modo di fare arte in VR: la musica. Quella musica che gli ha dato un "nome" e gli ha offerto la prima possibilità in assoluto di mostrare la sua arte al mondo nel 2017, quando ha ricevuto una chiamata dalla Smith Street Band che gli chiedeva di creare immagini per il loro spettacolo. L'avventura è andata avanti, fino ad entrare in uno spazio in cui tutto il suo background e l'essenza della sua arte potevano adattarsi ancora meglio: la crypto art. All'improvviso tutto ha avuto un senso e il contributo di Giant Swan è diventato fondamentale per la community di NFT, dato che è stato il primo artista ad aggiungere un oggetto 3D on chain.

Le sculture e le creazioni di Giant Swan non mirano alla perfezione. Al contrario, i movimenti del suo corpo generano quella scintilla di imperfezione che rende la sua arte la più umana e inclusiva per gli spettatori, che si sentono a proprio agio e in grado di abbracciare le proprie imperfezioni.

Con Giant Swan, l'arte non è più esclusiva. È un atto di condivisione della condizione collettiva che stiamo vivendo tutti assieme.

Giant Swan

Nota del curatore

E nella mia mente ci sarà sempre quel ragazzino, che pedina i bird watchers nel parco e non smette mai di cercare il maggior numero possibile tra le quasi diecimila specie di uccelli. Solo ora è in grado di volare con loro.

Tomorrow You're Leaving, 2020

Sounds like water, 2020

11:32 Absent-Express, 2020

Breezy Art