Il Padiglione Ucraino VR, DSL Collection - GIRASOLE
Una collaborazione tra V-Art e la collezione DSL, guidata da Sylvain e Dominique Levy. Eleonora Brizi è una delle curatrici ospiti del padiglione d'arte. Lo spazio virtuale interattivo, che sarà inaugurato il 20 ottobre durante Art Basel Paris, è stato costruito per presentare il meglio dell'arte contemporanea, della moda, della musica e della cultura ucraina.
Un girasole, a volte, può puo' essere malato nel suo capo, nel suo stelo, nelle foglie, ma continuerà a guardare il sole.
Frutto della collaborazione tra V-Art e DSL collection, il padiglione ucraino VR rappresenta uno scorcio, un assaggio, una porta per iniziare a scoprire il ricco mondo della cultura ucraina. Che vive ed esiste nel metaverso, quindi eterno.
Il girasole non è un singolo fiore ma un intero bouquet; se lo esaminiamo da vicino, scopriremo che forse sono racchiusi un centinaio o più di piccoli fiori. La popolazione, la storia, le radici e la cultura di un Paese sono la stessa cosa. Considerarli come un unico fiore limiterebbe la loro preziosità e il loro contributo al mondo.
Questo è anche il motivo della varietà delle opere esposte nel padiglione. Artisti e creativi sono i traduttori visivi ed estetici dello spirito del loro tempo, dando voce a ciò che la contemporaneità ci presenta. I sentimenti, le paure e i sogni, la vecchiaia e la giovinezza, la disperazione e la speranza si riflettono nell'esperienza delle diverse stanze del padiglione, dove ognuno di loro è un seme, un singolo fiore all'interno del fiore, un pezzo insostituibile nell'unità del nostro girasole.
Questo progetto fa luce sul tema fondamentale della cultura, del cuore e dell'anima delle popolazioni; capendo che, in quanto esseri umani che vivono in tempi difficili, il modo in cui sappiamo aiutarci l'un l'altro è attraverso cose più tangibili, mentre spesso dimentichiamo di curare la nostra anima, per una guarigione e una crescita durature. La resilienza parte dall'identità; l'identità esiste nei valori culturali condivisi.
Questo è un progetto di speranza, che legge il presente per scrivere il futuro. Guardando sempre il sole.
Eleonora Brizi