PR ITA - BREEZY X WHALE: FRENETIK VOID

Breezy
Oct 21, 2022 8:46AM

Whale e Breezy hanno iniziato una collaborazione a lungo termine per fornire una narrazione - attraverso la cura dell'arte - di "The Vault" by WHALE, una delle più grandi e preziose collezioni di NFT dell'intero spazio. Ogni mese si metterà in evidenza un artista o un tema specifico, attraverso ricche immagini, interviste ad artisti di alto profilo, eventi in galleria e altro ancora. L'obiettivo è promuovere un'esperienza interattiva completa di cataloghi, newsletter e altri media da esplorare. L'artista del mese di Ottobre è Frenetik Void.

Per la Collezione Vault di Whale, ottobre è dedicato a Frenetik Void, artista argentino nato nel 1994 che, con la modellazione 3D, ha aperto i confini della sua immaginazione attingendo a un repertorio di figure e ambientazioni surreali che rendono il suo stile unico. Frenetik Void è un artista nativo digitale, che si avvicina alla Crypto Art nel 2019 con estrema naturalezza, quasi come un passaggio evolutivo imprescindibile nel suo percorso artistico:

Prima di entrare nella Crypto Art, avevo fatto un paio di stampe dei miei lavori da vendere, ma non mi sembrava giusto: i pixel dovevano rimanere pixel.

Gli incredibili personaggi che popolano le composizioni dell'artista sono lo specchio del suo caos interiore, che solo nell'arte può trovare il giusto sfogo; un'alternanza di pieni e di vuoti in cui l'opera d'arte riesce a calmare il sovraffollamento di idee e immagini per restituire il "vuoto" (“void”), la pace interiore, quel mare calmo che fa da sfondo a molte composizioni.

Lo stesso fluido entra nelle figure umanoidi, le riempie e ne assume le forme, adattandosi al nuovo contenitore fino a farlo esplodere. Quello che vediamo è la rappresentazione mnemonica conservata dall'acqua. In altri casi, la pelle dei suoi personaggi è ridotta a una membrana così sottile da non essere più in grado di contenere il nebuloso groviglio di tormenti della psiche. Ecco che queste trame prendono il sopravvento, si proiettano al di fuori dell'essere umano e hanno la meglio sul corpo, che ne rimane imprigionato.

Ho iniziato a creare anche per necessità, per mantenermi sano di mente. Ho bisogno di creare per superare i periodi della mia vita. In qualche modo vengo sopraffatto dalla mia stessa mente. Il mio modo migliore per lasciar andare è incanalare le mie emozioni e il mio dolore e metterlo da qualche parte, esteriorizzare.

Non perdete la consueta mostra di fine mese sulla piattaforma Arium Space, in cui approfondiremo ed entreremo in contatto con l'arte di Frenetik Void.

Frenetik Void
Im Fine - 2019, 2019
Breezy
Frenetik Void
Panik - BREEZY curation for $WHALE, 2020
Breezy
Frenetik Void
Bandits - 2019, 2020
Breezy
Frenetik Void
Envy - 2019 - BREEZY curation for $WHALE, 2020
Breezy
Frenetik Void
Void Princess - 2020 - BREEZY curation for $WHALE, 2020
Breezy
Breezy