PR ITA - BREEZY X $WHALE: PAK
$Whale e Breezy hanno iniziato una collaborazione a lungo termine per fornire una narrazione - attraverso la cura dell'arte - di"The Vault "by $WHALE , una delle più grandi e preziose collezioni di NFT dell'intero spazio. Ogni mese si metterà in evidenza un artista o un tema specifico, attraverso ricche immagini, interviste ad artisti di alto profilo, eventi in galleria e altro ancora. L'obiettivo è promuovere un'esperienza interattiva completa di cataloghi, newsletter e altri media da esplorare. L'artista del mese di Aprile è Pak.
Sono un uomo che sogna di essere una farfalla, o una farfalla che sogna di essere un uomo?
Murat Pak, Butterfly Messiah, 2008
Immaginate il processo di creazione, l'universo, lo spazio e i viaggi nello spazio. Immaginate il senso della vita, l'infinito, l'energia, la materia, la geometria, le forme e il movimento. Immaginate l'origine di tutto, la fine. E immaginate un luogo dove tutto ciò che conosciamo, tutte le leggi che abbiamo studiato, le teorie e i teoremi non funzionano. Quel luogo è la "singolarità". E lo è anche Pak.
Ora immaginate che tutto ciò che abbiamo detto sopra sia concentrato nella più piccola unità di espressione artistica, l'elemento più compresso della materia, il nulla da cui proviene tutta l'energia, come un pixel. Anche questo è Pak.
Dopo 14 anni dalla domanda sull'uomo e la farfalla, non possiamo certo rispondere. Ma mentre non sappiamo cosa siamo, sappiamo certamente che stiamo sognando attraverso l'arte di Pak. Abbiamo iniziato il sogno con la tecnologia; poi siamo passati ai concetti e più tardi abbiamo sperimentato le dimostrazioni più folli di ciò che è possibile con la blockchain. Tutti noi siamo diventati vittime di questo nuovo fenomeno che è apparso nel mondo ultimamente.
È molto diverso dall'"effetto farfalla". Si tratta piuttosto di mettere in discussione il valore o di trovarlo nei diversi titoli della stessa opera d'arte. Si tratta di trovarsi in sistemi algoritmici che prevedono cosa diventerà virale o di essere chiamati a bruciare NFT mentre esaminiamo se ciò che compriamo sia realmente importante per noi. È il dilemma che ci fa conoscere meglio noi stessi. È il pixel trasparente che esiste ed è lì per urlartelo. La FOMO, la comunità, la sorpresa, l'inaspettato, la rivelazione di tesori o beffe nel tempo. Tutto questo caos che si manifesta nelle forme più pure e semplici, in quella che potremmo chiamare armonia visiva ed estetica. E si presenta in quello stato di perfezione in cui, anche se l'unica intenzione dell'artista è quella di sollevare domande per noi, ciò che troviamo, inconsciamente, sono solo risposte.
Questo non è l'effetto farfalla. Quello che tutti abbiamo sperimentato qui, si chiama decisamente: L'EFFETTO PAK.
Per aprile, BREEZY CURATES $WHALE presenta Pak. Il 30 aprile, la nostra mostra imperdibile sulla piattaforma Arium, dove vi invitiamo a scoprire 32 opere della collezione Vault.