TNAN: “The NEW Art Newspaper” ITA

Breezy
Aug 19, 2022 2:54PM

Moxarra, Slap them down!, 2022, SuperRare

Panter Xhita, Hackatao, 2022

Stellabelle, Sparrow, 2022, OpenSea

TNAN: “The NEW Art Newspaper”

In un mondo in cui comunichiamo attraverso meme ed emoji e ci stiamo orientando sempre più verso i linguaggi visivi, mi è scattata qualcosa in testa quando ho iniziato a osservare e apprezzare l'arte di creatori come Moxarra e Stellabelle, e poi ho scoperto il progetto di Panter Xhita.

Possiamo documentare la storia, i fatti, le relazioni e le persone anche attraverso le immagini? Possiamo parlare, raccontare e certificare attraverso l'arte?

Questa idea non è nuova nel mondo dell'arte. L'arte svolgeva questo compito già nell'antichità. Lo ha fatto fino a poco tempo fa quando, con l'arrivo della fotografia, gli artisti sono stati liberati dal dovere di ritrarre personaggi storici, mecenati, battaglie e cavalli. Hanno potuto dedicare la loro creatività all'arte della mente, del cuore e del sesto senso.

Quindi, a parte il fatto che dal punto di vista linguistico probabilmente stiamo tornando ai geroglifici (digitali), e ci sentiamo molto a nostro agio in questo modo di comunicare visivo, breve e veloce: cosa c'è di nuovo in questo processo di documentazione attraverso l'arte?

La risposta è la tecnologia, e in particolare la Blockchain.

La Blockchain è il timestamp assoluto, qualcosa che prima non era possibile. È la meta-documentazione, lo strumento per l'eternità.

Ora pensate a tutto questo e applicatelo ai ritratti digitali e ai dipinti digitali di fatti e cronache.

Ecco che Moxarra, Stellabelle e Panter Xhita svelano il loro universo artistico e ci fanno conoscere notizie, fatti, persone e drammi attraverso le loro creazioni marcate temporalmente sulla blockchain.

Le loro opere sono irriverenti, divertenti, ironiche, estremamente dettagliate e, soprattutto, ci raccontano una storia. Storie di chi ha creato e partecipato allo sviluppo di uno degli spazi più stimolanti di tutti i tempi, decentralizzato, accessibile, libero.

Moxarra lo fa attraverso le sue GIF, cercando sempre i collegamenti più riconoscibili e sarcastici a simboli, loghi e immagini che fanno già parte del nostro vocabolario visivo, commentando fatti salienti nello spazio della Crypto Arte.

I ritratti di Stellabelle sono l'essenza della comunicazione in meme. Si potrebbero passare ore a trovare i dettagli e i riferimenti in ognuna delle sue creazioni, dove presenta i personaggi principali della storia della Crypto Arte. Umoristica, iconica.

E infine Panter Xhita, con il suo progetto "A History of Crypto Art", una raccolta di ritratti profondamente pensati dei crypto artisti che hanno influenzato lo spazio, con la sua interpretazione delle loro personalità e dei loro ruoli.

Ora, vedete quello che vedo io?

Questo è solo l'inizio di qualcosa di più grande che aprirà le porte a un modo contemporaneo di comunicare e documentare attraverso l'arte, utilizzando le tecnologie più avanzate e imprimendo queste storie in perpetuo.

Eleonora Brizi

Moxarra, GM Assholes, 2021, SuperRare

Stellabelle, CryptoStella #142: Beatriz Ramos First On-Chain Royalties, 2022, OpenSea

Panter Xhita, Alotta Money, 2022

Breezy